MENISCOPATIA
Il menisco è sostanzialmente una cartilagine fibrosa che si interpone tra le superfici del femore e della tibia e il cui scopo è sìa stabilizzare il ginocchio sia ammortizzare le sollecitazioni che gravano sull’articolazione del ginocchio. Quando uno o più menischi presentano affezioni di qualche tipo, quindi, si parla genericamente di meniscopatia che vuol dire semplicemente malattia del menisco.
Sostanzialmente le lesioni del menisco sono quasi sempre causate da un evento traumatico di qualche tipo, in il linea di massima correlato all’attività sportiva. È da considerare però che fisiologicamente col trascorrere degli anni queste strutture perdono la loro naturale elasticità diventando così più soggetti a lesioni e traumi di diversa entità.
Il principale sintomo della meniscopatia è il dolore che non sempre compare subito, soprattutto per le lesioni più lievi. Nei casi di rottura del menisco può capitare che una parte della cartilagine staccandosi dalla sua sede naturale vada a bloccare l’intera articolazione impedendo addirittura i piegamenti; quando questo non succede il ginocchio tende comunque a gonfiarsi entro un paio di giorni e diventa dolente con possibili versamenti di diverse entità del liquido sinoviale.
CURARE LA MENISCOPATIA CON LA MAGNETOTERAPIA
La magnetoterapia, in questo caso e per qualsiasi contusione va a stimolare la rigenerazione dei tessuti mediante un meccanismo ripolarizzazione delle membrane cellulari ed una neuro regolazione delle attività biochimiche tissutali.
Promuove quindi un’accelerazione di tutti fenomeni riparatori con netta azione Bío rigenerante, antinfiammatoria, anti edematosa, antalgica.