L’ osteonecrosi
Cos’è e come curarla
Una zona dell’osso subcondrale ( sotto le cartilagini) spongioso oppure midollare che diventa necrotica ( morta).
È causata principalmente da un’ischemia ossea che significa la mancanza (riduzione) totale o parziale di flusso ematico ( sangue).
In ortopedia, nella maggior parte dei casi, avviene in un contesto traumatico il quale porta alla rottura dei capillari e di conseguenza al mancato passaggio di sangue in una determinata zona.
Anche l’edema può esserne causa oppure coesistere ad essa.
Anche le problematiche riguardanti la coagulazione ne danno l’incipit.
Altre cause sono l’uso dei cortisonici (corticosteroidi), trombosi, neoplasie.
La patologia è sintomatica. Il dolore si manifesta anche a riposo ma è al carico, deambulando (camminando) che emerge in modo importante.
Come CURARLA ?
L’osso è vascolarizzato e questo ci è di grande aiuto ed inoltre è proprio nel midollo osseo ( ossa lunghe ) che vengono generati i globuli rossi e i globuli bianchi.
La Magnetoterapia svolge un ruolo fondamentale nella cura. Stimolando gli osteoblasti, quindi la formazione di collagene, la formazione del tessuto è velocizzata, sostenuta ed aiutata. Gli osteoclasti invece riassorbono le trabecole necrotiche. L’alta frequenza 10.000/15.000 hz muove (stimola) massicciamente il flusso ematico (sangue) nutrendo e mineralizzando velocemente l’osso. In questo modo la necrosi regredisce e nella maggior parte dei casi sparirisce completamente.