TTC PIATTAFORMA DEI TRATTAMENTI DI TERAPIA COMBINATA RIPARATIVA E CONSERVATIVA DELLE CARTILAGINI ARTICOLARI PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELLE PATOLOGIE OSTEO ARTROSICHE DELLE ARTICOLAZIONI
Dato che ogni dispositivo medico agisce in modo differente, i medici li possono somministrare selettivamente in modo da garantire il risultato migliore al paziente. I medici possono utilizza- re diversi tipi di trattamento, la decisione di utilizzare la terapia TTC singola o quella combinata viene presa in funzione dello stadio della patologia osteoarticolare da trattare.
FASE 1
Dispositivo medico iniettabile sterile per uso in- tra articolare. Ogni confezione contiene 1 Siringa pre riempita contenente 2ml/40mg – 3ml/60mg – 4ml/80mg Acido Ialuronico sterilizzato.
Proyal M Viscoinduzione 2 Milioni di Dalton, favorisce il ripristino delle condizioni reologiche delle articolazioni, alterate in caso di condizioni degenerative o post-traumatiche.
FASE 2
Dispositivo medico iniettabile sterile per uso intra articolare. Ogni confezione contiene 1 Siringa pre riempita contenente 2ml/40mg – 3ml/60mg – 4ml/80mg Acido Ialuronico sterilizzato.
Proyal H Viscosupplementazione 3,2 Milioni di Dalton ripristina perfettamente le proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale, produce una perfetta azione meccanica di lubrificazione.
FASE 3
Dispositivo medico iniettabile sterile per uso intra articolare. Ogni confezione contiene 2 Siringhe pre riempite contenenti 2ml/50mg di Acido Ialuronico sterilizzato e aminoacidi. Sinovidol 3,0 Milioni di Dalton attiva clinicamente tutti i processi metabolici e riparativi della cartilagine articolare, stimola:
1. La condro generazione con i recettori di superfice cellulare;
2. Aumenta la produzione di collagene di tipo ll e collageni minori;
3. Influenza positivamente la capacità dei condrociti di mantenere la matrice extracellulare (ECM) della cartilagine.
FASE 4
Dispositivo medico iniettabile sterile per uso intra articolare. Ogni confezione contiene 1 Siringa pre riempita contenente 2ml/40mg – 3ml/60mg – 4ml/80mg di due Acidi Ialuronici sterilizzati separati in una siringa.
Artocomb Iper Viscosupplementazione 2,5 e 4,0 Milioni di Dalton i quali iniettati con particolare tecnica bifasica retrograda espletano la totale protezione delle articolazioni colpite da infiammazione e dolore.
L’OSTEOARTROSI È LA SINGOLA CONDIZIONE ARTICOLARE DOLOROSA PIÙ COMUNE: LA SOLA OSTEOARTROSI DEL GINOCCHIO ATTUALMENTE COL- PISCE PIÙ DI 700 MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO ED È UNA DELLE CONDIZIONI DI SALUTE IN PIÙ RAPIDO AUMENTO A LIVELLO MONDIALE.
CARATTERISTICHE ISTOLOGICHE DELL’OSTEOARTROSI
La sinovia normale ha uno strato di rivestimento sottile (spesso 1-2 cellule) e uno strato di tessuto connettivo lasso vascolarizzato.
La sinovia dell’OA mostra le caratteristiche dell’iperplasia dei villi sinoviali, dell’iperplasia del rivestimento (frecce),
dell’aumento della vascolarizzazione (+) e dell’infiltrazione di cellule mononucleari perivascolari (in- fiammatorie).
Immagine schematica raffigurante le principali cellule infiammatorie,
mediatori solubili e percorsi implicati nella patogenesi dell’osteoartrite.
I fibroblasti come sinoviociti (FLS) e macrofagi sono tipi di cellule chiave presenti nella sinovia.
FLS mostra una maggiore proliferazione e migrazione e acquisisce anche un fenotipo simile a un miofibroblasto,
con con- seguente deposito eccessivo di ECM nella sinovia durante l’osteoartrosi.