+39 3921369577 info@biomedichc.com

EDEMA

E’ un aumento del liquido interstiziale localizzato nei tessuti all’esterno dei vasi sanguigni e delle cellule. L’edema può interessare una sola zona, come ad esempio una gamba, oppure può essere generalizzato, quando si manifesta in tutto l’organismo; in questo caso, prima che l’edema sia clinicamente evidente, devono accumularsi diversi litri di liquido.

Le forme localizzate agli arti sono quasi sempre causate da patologie che interessano la circolazione venosa o linfatica, come ad esempio una trombosi venosa. Casi particolari di edema localizzato sono quelli conseguenti ad un trauma. Per quanto riguarda l’osso può essere midollare o della spongiosa.

Biomedic-healthcare-magnetoterapia-edema

CURARE GLI EDEMI CON LA MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia ha un effetto ionizzante quindi un aumento della permeabilità cellulare che permette il ripristino fisiologico della differenza di potenziale di membrana.

Da questa azione biofisica deriva l’efficacia terapeutica contro l’ infiammazione ed il dolore, in quanto l’edema è provocato, all’inizio del rilascio, attraverso una membrana cellulare depolarizzata,di ioni di sodio e acqua, alla quale segue una liberazione di enzimi, responsabili dell’infiammazione e del dolore.

La magnetoterapia ripolarizza le cellule e ristabilisce l’equilibrio biologico nella zona interessata, in particolare quando si utilizza l’alta frequenza a 10.000 Hz.